Cos’è Girodiruota

Cos’è Girodiruota?

Bella Domanda. E’ ciclismo, sicuramente, bici, ovviamente, racconto e narrazione, più che altro. Girodiruotaè nato come un viaggio, è diventato poi un libro: Girodiruota. Viaggio in bicicletta, tappa dopo tappa, alla ricerca del Giro d’italia, si è trasformato in un ricettacolo di ciclismo, mobilità e satira a pedali. Quindi non aspettatevi un manuale di quanto è figo parlare di cambi-rapporti-scattifissi-ruotelibere-skiddate-sgommate-catarrate, tutto sarà preso attraverso la lente d’ingrandimento dell’ironia e dell’assurdo.

NOTA BENE: nessun ciclista è stato maltrattato durante la realizzazione di questo blog.

 

Girodiruota - libro

 

Cos’è Girodiruota, o meglio cos’è anche stato ed è in libreria?

E’ un racconto; prendetela così, sulla narrativa; è il racconto di un mese sulle strade d’Italia, a pedalare fatica e a mangiare moscerini e ciclismo. E’ un viaggio da Napoli a Brescia, un viaggio lungo 23 giorni a risalire l’Italia, per parlare di biciclette, mobilità e sport, ciclismo. Un viaggio che cercherà di descrivere l’Italia del ciclismo e dei bar sport, per decenni IL luogo dello sport, almeno di quello parlato, quello discusso, quello che infiamma gli animi, quello italiano, da giornale e televisione.

In ogni caso lo trovate qui o qui 

Girodiruota è tutto questo, ma sarà altro, perché saranno i chilometri e la gente che troverò sulla strada a definire cosa Girodiruota alla fine sarà. E di strada da fare ce ne sarà. Tanta. Non tantissima. Circa mille e duecento chilometri su per lo stivale, per vedere le Alpi, ma solo da lontano.

 

 

Girodiruota. Viaggio in bicicletta, tappa dopo tappa, alla ricerca del Giro d’italia

Un pensiero su “Cos’è Girodiruota

  1. Un pensiero per Michele Scarponi. Mi ha reso davvero triste la sua scomparsa. Il ciclismo ha perso un grande atleta e campione. La sua famiglia un padre e un marito. Ciao Michele.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...