Fabian Cancellara, campione

Ha detto: “La bicicletta non è la mia vita, è solo una parte di essa”. Ha detto: “E’ il momento giusto per finire”. Ha detto: “Sarà strano correre quest’anno sapendo che sarà l’ultima volta che affronterò ogni corsa”.

C’era chi lo immaginava prossimo alla pensione, chi già pensionato, chi alle prese con tutte le sfortune della scorsa stagione, fratture alle costole e alle vertebre incluse, chi demotivato. E tutti si sono dovuti ricredere, capire che tutto lo scetticismo attorno a Fabian Cancellara è stato solo un’inutile perdita di tempo. Perché lui è Spartacus, e basta questo.

Fabian Cancellara ha dimostrato alle Strade Bianche quello che non avrebbe più bisogno di dimostrare: di essere un campione.

cancellara

E allora quest’ultima sua stagione, questi ultimi mesi che ci separano dal non vederlo più in bicicletta saranno l’occasione per tutti gli appassionati di ciclismo di osservare quanta grazia e quanta forza possano esserci in un solo uomo.

E ti viene quasi da imprecare contro la sua scelta, perché come va Cancellara, quanto tira Cancellara, quanto mena Cancellara, quanto è scaltro Cancellara, quanto stringe i denti Cancellara, solo Cancellara lo sa. Ma lo ha fatto vedere a tutti. E basta questo. Perché siamo stati tutti testimoni di quanto è forte Cancellara. E il presente è scelta, non errore. Perché Cancellara ora lo aspetteremo, lo cercheremo, lo scruteremo ancora per tutte le corse che ci vorrà concedere da qui alla fine della stagione.

E ce lo godremo così, come le cose belle, come le cose stupende che si sa che prima o poi finiscono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...